rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lampedusa e città dei Templi, è il "tutto esaurito"

Soltanto chi aveva prenotato per tempo è riuscito a trovare un posto in albergo o un mezzo di trasporto per giungere sulla più grande delle isole Pelagie

Sold out a Lampedusa ed in quasi tutto l'Agrigentino: da Sciacca a Menfi fino ad arrivare alla città dei Templi. Stagione turistica a dir poco eccellente quella che si sta consacrando in questo periodo di Ferragosto.

Il "tutto esaurito" sulla più grande delle isole Pelagie si registra ormai da diverse settimane. Soltanto chi aveva prenotato per tempo è riuscito a trovare un posto in albergo o un mezzo di trasporto per giungere a Lampedusa. Gli altri - chi ci ha pensato all'ultimo minuto - difficilmente sono riusciti a raggiungere Lampedusa. "Stagione turistica senza precedenti" - ripetono alcuni degli albergatori dell'isola - . 

"L'immagine di Lampedusa nel mondo è veramente cambiata, grazie anche e soprattutto a tutti gli avvenimenti di fama internazionale che hanno visto protagonista la nostra isola: dall'apertura del museo alla presenza di papa Francesco ed al film Fuocoammare" - commenta, invece, qualcun altro degli isolani.

Tripudio di visitatori anche alla valle dei Templi. La scorsa domenica, che era quella ad ingresso gratuito, in un'unica giornata si è registrata la presenza di oltre 10 mila ticket staccati. Ma questo mese sembra essere destinato a far aumentare, ed anche di molto, il trend già positivo registratosi lo scorso luglio. 

A luglio, infatti, la Valle ha avuto un incremento del 15 per cento di visitatori. Il che significa oltre 30 mila visitatori in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 

Che le premesse, quest'anno, per la Valle dei Templi fossero davvero eccezionali lo si era capito già con i dati dello scorso giugno quando, appunto la stagione estiva non era ancora minimamente entrata nel vivo. Durante giugno sono stati, infatti, complessivamente ben 65.599 i visitatori arrivati, con un incremento del 10 per cento rispetto allo stesso mese del 2015 quando furono 59.935.

Nei primi sei mesi dell'anno, la Valle ha raggiunto quota 288.154 visitatori, con un incremento del 9 per cento rispetto al primo semestre dell'anno passato quando i visitatori furono 266.415. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa e città dei Templi, è il "tutto esaurito"

AgrigentoNotizie è in caricamento