rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Proclamazione irregolare", revocato lo sciopero degli operatori ecologici

L'intervento è della commissione di garanzia: "Mancato rispetto della regola del preavviso che deve essere di almeno dieci giorni"

E’ stato revocato lo sciopero degli operatori ecologici di Lampedusa, proclamato per oggi dal sindacato Usb. Ad intervenire in merito, è stata la commissione di garanzia presieduta da Giuseppe Santoro Passarelli, che ha scritto alla stessa Usb, al prefetto di Agrigento Nicola Diomede, alle ditte Iseda, Sea e Seap per segnalare due violazioni della normativa che regola gli scioperi.

“E’ stata riscontrata – si legge nel documento ufficiale – il mancato rispetto della regola del preavviso che deve essere di almeno dieci giorni rispetto alla data di effettuazione dello sciopero stesso. Inoltre, è stato accertato il mancato rispetto della regola della durata che nell’articolo 3 dell’Accordo nazionale del 2001, dispone che il primo sciopero per ogni tipo di vertenza, non può superare la durata di un giorno di lavoro. E l’Usb lo aveva proclamato sia fuori tempo che per due giornate. La commissione accerterà ogni altra violazione che dovesse emergere”.

LEGGI ANCHE: USB: "PRONTI A NUOVA MOBILITAZIONE"

Sciopero revocato di conseguenza da parte della Usb anche perché nel frattempo, com’è noto, le aziende hanno pagato due giorni addietro lo stipendio di marzo 2017 agli operatori ecologici che era alla base dell’agitazione. Da saldare rimane la mensilità di aprile maturata lo scorso 15 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Proclamazione irregolare", revocato lo sciopero degli operatori ecologici

AgrigentoNotizie è in caricamento