rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Sicurezza / Lampedusa e Linosa

Passo decisivo per la nascita del commissariato di Lampedusa: martedì la consegna dei locali

Gli uffici non a caso verranno sistemati all'interno dell'aeroporto, si realizzerà così la doppia funzione: polizia aerea/di frontiera e presidio di pubblica sicurezza per l'isola

Verranno formalmente consegnati martedì, e in maniera gratuita, i locali che, nel sedime dell'aeroporto di Lampedusa, ospiteranno il commissariato di polizia. Del nascente presidio per l'ordine e la sicurezza pubblica si parla ormai da mesi. Dopo numerosi intoppi, anche amministrativi, il momento per il passo decisivo è arrivato: martedì appunto la consegna dei locali. Uffici che non a caso è stato deciso vengano sistemati all'interno dell'aeroporto. Si realizzerà infatti la doppia funzione: polizia aerea/di frontiera e commissariato di pubblica sicurezza per l'isola. 

Gli apparati erano già arrivati nei mesi passati, così come è stata già individuata una dotazione che sarà di 45 uomini della polizia di Stato. 

L'istituzione del commissariato di polizia a Lampedusa non è stata decisa dal questore di Agrigento - era stato spiegato da Emanuele Ricifari, al momento dell'annuncio - . Questore che è stato chiamato semplicemente a realizzarlo. La nascita del commissariato è stata decisa dalla politica, dal Governo e in particolare è stato fortemente voluto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e dal capo della polizia.

Fino a ora la polizia è sempre stata presente a Lampedusa, all'interno dell'hotspot, per occuparsi di identificazione, attività investigative e di polizia giudiziaria e trasferimenti di migranti, gestendo, come è avvenuto la scorsa estate, numeri straordinari, seppur prevedibili. A fine anno, se non all'inizio del 2025, sarà operativo però anche un vero e proprio presidio di legalità: una "casa" delle attività di prevenzione e repressione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo decisivo per la nascita del commissariato di Lampedusa: martedì la consegna dei locali

AgrigentoNotizie è in caricamento