rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Nuova giornata "calda" per gli sbarchi: arrivano in 130 sull'isola di Lampedusa

Quattro in totale i barconi soccorsi da Guardia di finanza e Guardia costiera. I diversi gruppi, fra cui donne e bambini, sono stati portati all'hotspot

Ore 19,40. Quarto sbarco di giornata a Lampedusa dove, al largo, il pattugliatore della Guardia di finanza ha soccorso un barcone con a bordo 47 immigrati. Nella struttura d'accoglienza di contrada Imbriacola, i migranti presenti (all'alba erano appena 11) sono già 138.

Ore 13,30. Altre due imbarcazioni - con 25 e 43 migranti - sono state soccorse nelle acque antistanti a Lampedusa. Salgono a 3, nel giro di pochissime ore, gli approdi che hanno fatto salire a 91 gli ospiti all'hotspot di contrada Imbriacola. Dopo il micro sbarco con 12 tunisini, il pattugliatore della Guardia di finanza ha agganciato, a 9 miglia dall'isola, una seconda imbarcazione con 25 tunisini. La terza carretta, con 43 migranti fra cui 5 donne, è stata invece intercettata da una motovedetta della Guardia costiera.

Ore 11,30. Dodici tunisini, fra cui 2 donne e 3 minori, sono sbarcati su molo Favarolo di Lampedusa dopo che il barchino, di cinque metri, sul quale viaggiavano è stato avvistato a 2 miglia a Sud dell'isola dai militari della guardia di finanza. Il gruppetto, dopo un primissimo controllo sanitario, è stato portato all'hotspot dove gli ospiti sono diventati 23. L'approdo dei migranti si registra dopo diversi giorni di stop. 

(Aggiornato alle ore 13,32)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giornata "calda" per gli sbarchi: arrivano in 130 sull'isola di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento