rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Si ribalta barcone carico di migranti durante il trasbordo: 47 recuperati, si cercano 5 dispersi

Oltre alle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, l'area viene monitorata da un elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania

Un barca carica di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa durante le operazioni di trasbordo delle persone sulle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Al momento sono stati salvati 47 migranti e sono in corso le ricerche di eventuali dispersi. Il naufragio è avvenuto a 15 miglia a sud di Lampedusa.

Naufragio a Lampedusa, il sindaco: "Grido di dolore che dal Mediterraneo arriva nel cuore dell'Europa"

Sono ora in corso le ricerche di eventuali dispersi con le motovedette e viene impiegato anche un elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania. "Il soccorso di questa notte - si legge in una nota - avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l'elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri". 

L'esodo dei migranti è ripartito: sbarchi e soccorsi in mare aperto

L'elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania sta perlustrando l'area dove si è ribaltato il barcone per provare ad individuare i 5 ipotetici dispersi. Sulla base delle primissime dichiarazioni raccolte dai migranti superstiti, su quella "carretta del mare" c'erano una cinquantina di persone. Rispetto a quanti sono stati tratti in salvo - dai militari della Capitaneria e della Guardia di finanza - all'appello quindi mancherebbero altri 5 migranti.

I racconti dei superstiti vengono però, al momento, presi con il beneficio del dubbio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta barcone carico di migranti durante il trasbordo: 47 recuperati, si cercano 5 dispersi

AgrigentoNotizie è in caricamento