rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
L'inchiesta / Lampedusa e Linosa

Il barcone con 8 cadaveri, le ricostruzioni: il neonato finito in mare era vivo

Il piccino è scivolato dalle braccia della mamma quando la giovane subsahariana ha perso i sensi ed è morta. La Procura ha disposto l'autopsia su tutte le salme

Ha perso i sensi, è stata creduta svenuta ma in realtà era morta, e il neonato, che stringeva forte in braccio, gli è scivolato finendo in mare. A fare chiarezza, ricostruendo con precisione cosa è accaduto su quel barchino di 6 metri soccorso nella tarda serata di ieri in acque Sar Maltesi dalla motovedetta Cp 324 della Guardia costiera, è la Procura di Agrigento con il reggente Salvatore Vella. Per tutta la mattinata, i 41 dei 42 superstiti (uno è minorenne) sono stati ascoltati grazie a dei mediatori culturali. Le incomprensioni, dovute alla lingua, sono state dunque chiarite: la giovane subsahariana non ha gettato in mare il cadavere del figlioletto appena spirato, ma è morta lei e il piccino gli è scivolato dalle braccia. Un neonato che è quindi subito annegato.

Quel barcone con 8 cadaveri a bordo: neonato muore sul natante e viene gettato in mare, ci sono anche 2 dispersi 

Nuova tragedia al largo di Lampedusa: soccorso barcone di migranti, a bordo anche 8 cadaveri

Anche l'altro migrante che, in prima battuta, s'era detto si fosse buttato in mare per cercare di recuperare il corpicino del neonato, è svenuto e seduto sul ciglio della barca è finito in acqua. 

I superstiti hanno raccontato che non mangiavano da giorni e che avevano anche finito l'acqua, tant'è che da diverse ore bevevano acqua del mare. 

La Procura, con a capo Salvatore Vella, ha disposto l'autopsia su tutti gli otto cadaveri. L'esame si farà nella camera mortuaria dell'ospedale di Agrigento dove le salme, nei prossimi giorni, verranno trasferite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il barcone con 8 cadaveri, le ricostruzioni: il neonato finito in mare era vivo

AgrigentoNotizie è in caricamento