Affonda peschereccio al largo di Lampedusa, disperso un marinaio

Si tratta di Francesco Solina, 51 anni. Salvi gli altri membri dell'equipaggio. Sono in corso le ricerche con motovedette della Guardia costiera ed un elicottero

Una motovedetta della Guardia costiera

Un peschereccio è affondato all'alba a cinque miglia dalla costa di Lampedusa. Un marinaio risulta disperso, si tratta di Francesco Solina, 51 anni. Salvi gli altri membri dell'equipaggio del peschereccio "Giacomo Maria": il capitano Daniele Minio, Mimmo Solina e Nicola Mannino. Il peschereccio è colato a picco dopo la rottura di una pompa per il tiraggio dell'acqua. Il salvataggio dei tre è stato compiuto da un motoscafo guidato da Toni Costa, avvertito telefonicamente da Mannino. 

In questo momento sono in corso le ricerche del marinaio disperso con motovedette della Guardia costiera e con un elicottero. 

L'imbarcazione è affondata molto velocemente e i tre marinai che sono stati salvati sono stati trasferiti a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto. I tre marittimi sono stati subito portati nel poliambulatorio per ricevere le prime cure: erano in uno stato iniziale di ipotermia. Adesso stanno bene e sono stati dimessi.

Le condizioni del mare quando si è verificato l'affondamento non erano buone e i pescherecci della marineria lampedusana stavano iniziando a rientrare in porto. L'equipaggio si sarebbe accorto tardi della presenza dell'acqua in sala macchine, l'imbarcazione già non era più in condizioni di navigare ed è affondata in pochi minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Incidente sulla statale 115: scontro fra auto e furgone, morta una 59enne di Licata

  • L'incubo deviazione è finito: dopo 2 anni e 2 mesi riapre la galleria Spinasanta

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento