rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, nove sbarchi in un giorno: sull'isola sono approdati in 279

In 185 hanno lasciato l'hotspot dell'isola e sono stati trasferiti sulla Rhapsody, gli altri 170 attendono il tampone

Notte di sbarchi a Lampedusa. Le motovedette della Guardia di finanza e quelle della Capitaneria di porto sono riusciti a rintracciare, durante il pattugliamento delle acque antistanti all'isola, sette barconi con a bordo complessivamente 253 migranti, tunisini per la maggior parte.

Dopo gli sbarchi al molo commerciale e un primo controllo della temperatura, i gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove verranno sottoposti al tampone rino-faringeo Covid.

Un barchino, con 11 tunisini a bordo, nel pomeriggio, è riuscito ad arrivare direttamente sulla terraferma di Lampedusa. Un altro, con 15 persone, è stato invece intercettato nelle acque antistanti a Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria di porto. Salgono a 9, con un totale di 279 migranti, gli sbarchi che si sono registrati a partire dalla notte a Lampedusa. Anche questi due gruppetti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove vengono sottoposti a tampone anti-Covid. 

Sono 185 i migranti che, ottenuto l'esito del tampone anti-Covid, sono stati trasferiti dall'hotspot di contrada Imbriacola a Cala Pisana, a Lampedusa, da dove sono stati imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody. Nella struttura d'accoglienza, dopo l'arrivo con altri due barchini di un totale di 26 tunisini, restano, al momento, circa 170 persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, nove sbarchi in un giorno: sull'isola sono approdati in 279

AgrigentoNotizie è in caricamento