Sabato, 13 Luglio 2024
Sanità / Lampedusa e Linosa

Anche Lampedusa ha la sua postazione 118, Schifani: "Governo vicino agli isolani"

Il sindaco Mannino: "Lavoriamo da sei mesi a questo risultato"

E' stato inaugurato, a Lampedusa, il servizio di 118 territoriale che prevede un'ambulanza medicalizzata con 4 operatori a bordo: 2 medici, fra cui un anestesista rianimatore, un infermiere e l'autista. L'ambulanza medicalizzata consentirà di intervenire subito, direttamente sul mezzo, per assistere gli infartuati e stabilizzarli in 10 minuti o di chi ha avuto, in seguito ad incidente, un trauma cranico. Lampedusa è da oggi fra le 28 postazioni in Sicilia ad avere questa ambulanza, mentre fino a qualche giorno fa c'era un mezzo di soccorso, con autista e barelliere, che permetteva il semplice trasporto verso il Poliambulatorio. 

"Ho iniziato 6 mesi fa circa a sensibilizzare il ministro della Salute per avere questo tipo di servizio. Siamo l'unica isola minore, in tutta Italia, ad avere adesso questo servizio - ha spiegato il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, - . Ringrazio per la sensibilità mostrata il ministro della Salute Orazio Schillaci, l'istituto nazionale Malattie e povertà che ha finanziato, attraverso il ministero, questa operazione. Ringrazio la Regione, l'Asp di Palermo con il direttore generale Daniela Faraoni. Stamani - ha concluso Mannino - è stato presente, per conto dell'Asp, anche il dottore Salvatore Iacolino".

"L'attivazione, per la prima volta, di una postazione medicalizzata del 118 - dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - oltre ad assicurare un ulteriore strumento di assistenza medica tempestiva alla popolazione residente e ai turisti, è anche la dimostrazione di come il governo regionale sia vicino alla comunità lampedusana che sta affrontando sfide straordinarie a causa dei continui sbarchi di migranti. Lampedusa non è sola e va aiutata con azioni concrete come quella di oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Lampedusa ha la sua postazione 118, Schifani: "Governo vicino agli isolani"
AgrigentoNotizie è in caricamento