rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata: con una tonnellata di lampadine esauste, Agrigento è la provincia meno virtuosa

Stesso dato per Caltanissetta ed Enna, mentre Catania è in testa - a livello siciliano - con 12 tonnellate

Agrigento, così come Caltanissetta ed Enna, è fra le province meno virtuose, nella prima parte del 2021, nella raccolta delle sorgenti luminose. Appena una tonnellata le lampadine esauste raccolte.

Nel primo semestre del 2021 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.800 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed rlettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel riciclo dei Raee ha ritirato 903 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 897 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). Rispetto al primo semestre dello scorso anno, dove si era assistito a un’importante flessione della raccolta dovuta al lockdown totale, nei primi sei mesi del 2021 la raccolta dei Raee gestita dal consorzio Ecolamp ha registrato numeri in crescita con un incremento del 12%.  

Numeri positivi per la Sicilia che nei primi sei mesi dell’anno ha raccolto 29 tonnellate di sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio, guadagnando la decima posizione a livello nazionale. In particolare, Catania ha raccolto 12 tonnellate di lampadine, confermandosi la più virtuosa tra le siciliane e prima tra le province insulari. È seguita da Messina che sale a 5 tonnellate e da Palermo con 3 tonnellate di lampadine esauste raccolte. Siracusa, Ragusa e Trapani raccolgono ognuna 2 tonnellate. Chiudono Agrigento, Caltanissetta ed Enna, ciascuna con 1 tonnellata di sorgenti luminose avviate a riciclo.

"La raccolta differenziata gestita da Ecolamp nel primo semestre del 2021 ha registrato complessivamente dati molto positivi – commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale del consorzio Ecolamp – . L’obiettivo per i prossimi mesi è di continuare a crescere nella quantità e qualità della raccolta, anche grazie alle campagne di comunicazione e informazione del consorzio, verso cittadini sempre più sensibili e consapevoli. Auspichiamo inoltre che gli investimenti previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito delle filiere del riciclo possano favorire e sostenere il percorso dal Paese nel raggiungimento degli obiettivi di recupero dei Raee". 

Raccolta sorgenti luminose (R5) in Sicilia nel primo semestre 2021

(dati Consorzio Ecolamp)

Testo alternativo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: con una tonnellata di lampadine esauste, Agrigento è la provincia meno virtuosa

AgrigentoNotizie è in caricamento