rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, al "Museo delle Pelagie" laboratori e percorsi didattici per ragazzi

Si è trattato di incontri dedicati ai più piccoli che hanno potuto approfondire il tema dell'integrazione fra i popoli e tra culture differenti, partendo dal raffronto tra Venezia e Lampedusa: la "porta d'Oriente" e la "porta d'Europa"

E' all'insegna della condivisione e del dialogo, cui fa da "ponte ideale" l'arte e l'incontro fra culture, che si sono tenute ieri a Lampedusa due iniziative culturali a a sostegno del "Museo archeologico delle Pelagie" e della mostra "Verso il museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo".

Si è trattato di incontri curati da "First Social Life" e dedicati ai più piccoli che, attraverso una visita agli spazi museali di piazza Castello e un laboratorio tecnico pratico, hanno potuto approfondire il tema dell'integrazione fra i popoli e tra culture differenti, partendo dal raffronto tra Venezia e Lampedusa: la "porta d'Oriente" e la "porta d'Europa".

"Venezia è l’unica città europea ad avere un nome arabo: Al-bunduqiyya, segno tangibile di come la Serenissima sia stata per lunghi secoli cerniera di raccordo fra l’Europa e l’Oriente, fra la cristianità e l’ampio e variegato mondo musulmano affacciato sul Mediterraneo - spiegano i promotori dell'iniziativa -. Il racconto di una storia millenaria, fatta di scambi, commerci, pellegrinaggi che vedono protagonisti viaggiatori, scrittori, artisti e poeti. Lampedusa è fulcro da sempre di questo bacino fertile e fecondo, raccordo con il Sud del mondo e punto d’approdo di persone che in un quadro vivido di contiguità, di familiarità, di relazioni tra mondi diversi, ma non necessariamente ostili, testimonia l’importanza della promozione di valori di pace e di responsabilità sociale".

La realizzazione di attività di formazione, laboratori e workshop, si avvicenderanno durante tutto l’arco temporale in cui sarà allestita la mostra all’interno del "Museo archeologico delle Pelagie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, al "Museo delle Pelagie" laboratori e percorsi didattici per ragazzi

AgrigentoNotizie è in caricamento