rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Maddalusa

La villa dell'ex sindaco Sodano per il Cga non è abusiva

I giudici amministrativi, che avevano anche nominato un consulente per una verifica, hanno condannato Legambiente, la Sovrintendenza ai beni culturali ed il Comune

La villa dell'ex sindaco Calogero Sodano non era abusiva. E non verrà demolita. Il Cga ha condannato Legambiente, la Sovrintendenza ai beni culturali ed il Comune di Agrigento. 

Il Municipio e la Sovrintendenza, dopo le denunce presentate da Legambiente, avevano revocato in autotutela, rispettivamente, il nulla osta di propria competenza e la concessione edilizia rilasciati a Clelia Aiazzi, suocera dell'ex sindaco Calogero Sodano, per un intervento di consolidamento e riuso di un fabbricato ricadente in zona "A" del Parco archeologico, secondo il decreto Gui-Mancini. 

LEGGI ANCHE: ARNONE ALL'ATTACCO: LA VILLA VA COMUNQUE DEMOLITA

Contro i provvedimenti adottati dalla Soprintendenza e dal Comune è stato proposto un ricorso giurisdizionale, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Guido Corso. A farlo era stata la figlia di Clelia Aiazzi, Antonella Gulotta, che era divenuta proprietaria del lotto avendolo ricevuto in donazione dalla madre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La villa dell'ex sindaco Sodano per il Cga non è abusiva

AgrigentoNotizie è in caricamento