rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Aragona

"La strage delle Maccalube", due condanne: 6 anni per l'ex presidente di Legambiente

La pena più alta, inflitta dal giudice, è per Domenico Fontana, 5 anni e 3 mesi, invece, per il dipendente del sito Daniele Gucciardo. Assolto il funzionario della Regione Francesco Gendusa

Secondo il giudice Giancarlo Caruso due dei tre imputati del processo per la strage delle Maccalube, riserva naturale di Aragona, dove il 27 settembre del 2014 morirono i fratellini Carmelo e Laura Mulone di 9 e 7 anni travolti da un’ondata di fango mentre facevano una passeggiata insieme al padre, sono responsabili.

Attesa la sentenza, domani l'ultimo atto

Sei anni di reclusione sono stati decisi per il direttore della riserva Domenico Fontana, all’epoca dei fatti presidente regionale di Legambiente, ente che gestisce la riserva in base a un contratto con la Regione; cinque anni e tre mesi per l’operatore del sito Daniele Gucciardo. Assoluzione, invece, per il funzionario della Regione, Francesco Gendusa.

il giudice caruso legge sentenza maccalube-2

Il pm: "Responsabilità solari, condannate gli imputati"

In mattinata il giudice aveva dato la parola agli avvocati Diego Galluzzo, Giuseppe Immordino e Pasquale Contorno per le ultime arringhe della difesa. Poi il verdetto dopo oltre quattro ore di camera di consiglio.

Strage Maccalube, la sentenza

Il giudice ha dichiarato, per Fontana e Gucciardo, l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e l'interdizione legale durante l'esecuzione della pena. I due condannati, in solido con Legambiente, dovranno risarcire i genitori dei poveri bambini con una provvisionale, vale a dire un anticipo, subito esecutivo, di 600 mila euro.

Legambiente Sicilia: "Solidarietà per la condanna, occorre riflessione"

Rigettata la richiesta di risarcimento avanzata dal Comune di Aragona, dalla presidenza della Regione e dall'assessorato regionale al Territorio e all'Ambiente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La strage delle Maccalube", due condanne: 6 anni per l'ex presidente di Legambiente

AgrigentoNotizie è in caricamento