Cronaca

Casteltermini, parte il progetto "La Stiva" per giovani creativi

Al via ufficialmente oggi "La Stiva", che ha sede a Casteltermini nel Palazzo che fu l'antica dimora della famiglia Termini e Ferreri fondatori del paese, è strutturata in dipartimenti che, secondo l'occorrenza, lavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare progetti creativi

Al via ufficialmente oggi "La Stiva", che ha sede a Casteltermini nel Palazzo che fu l’antica dimora della famiglia Termini e Ferreri fondatori del paese, è strutturata in dipartimenti che, secondo l’occorrenza, lavoreranno in cooperazione tra loro per sviluppare progetti creativi che richiederanno delle competenze trasversali, come musica-paesaggio-antropologia, cinema-video-tv-fotografia, editoria-grafica, design-architettura e informatica-multimedia. Un totale di 5 dipartimenti gestiti da altrettanti responsabili, selezionati tra oltre 500 richieste pervenute, in residenza per tutta la durata del progetto (12 mesi). Ogni dipartimento avrà due o tre allievi selezionati tra i giovani del luogo che seguiranno e coadiuveranno il lavoro del capo dipartimento.
 
I lavori dei creativi de "La Stiva" potranno essere la produzione di un disco, di un’applicazione informatica, oppure di una campagna pubblicitaria, un film, un libro, un’indagine socio-culturale, un evento, un’installazione urbana o extraurbana, un oggetto di design, con lo scopo di comunicare il territorio siciliano attraverso le sue eccellenze creative.
 
Grazie ai partner i giovani della residenza avranno inoltre la possibilità di curare sotto l’aspetto della produzione, della comunicazione e dell’allestimento le fasi finali del “Premio Fabrizio De Andrè - Parlare Musica” e della seconda edizione di “Percezioni - Festival di musica e immagine”, evento che celebra l’incontro tra paesaggio, arte e tecnologia.
 
"La Stiva" è un esperimento socio industriale fondato sull’interazione quotidiana dei creativi che la frequenteranno. Il progetto è risultato uno dei più validi tra quelli che hanno partecipato all’Avviso Giovani per il Sociale.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteltermini, parte il progetto "La Stiva" per giovani creativi

AgrigentoNotizie è in caricamento