rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La stabilità del viadotto Morandi, la Procura ha aperto un'inchiesta

Si tratta di un fascicolo modello 45 "per accertare se il cavalcavia costituisca un pericolo per la pubblica incolumità"

La Procura ha aperto un’inchiesta sulle condizioni di stabilità del viadotto Morandi. Dopo i timori emersi, accompagnati da polemiche, il procuratore Lugi Patronaggio ieri ha aperto un fascicolo mod. 45 "per accertare se il viadotto costituisca un pericolo per la pubblica incolumità". Ieri pomeriggio sono state fatte le notifiche, una riguarda l’azienda delle strade. Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia.

LEGGI ANCHE: Gli agrigentini sui social: "Abbiamo paura"

A fare scoppiare il "caso" - che ha raggiunto anche la ribalta nazionale - è stata l'associazione Mareamico che, nei giorni scorsi, ha diffuso un filmato per denunciare il degrado strutturale dei piloni che sorreggono il viadotto Morandi. Il ponte, che collega Agrigento con Porto Empedocle e viceversa, venne chiuso circa due anni fa e poi riaperto con restrizioni al traffico. 

VEDI IL VIDEO: "Il viadotto Morandi è vuoto", l'allarme lanciato ai microfoni del Tg1

Davanti le telecamere del Tg1 anche il sindaco, Lillo Firetto, che ha rivendicato un intervento immediato. L’Anas fino ad ora ha rassicurato, sostenendo che il ponte non è a rischio e presto inizierà la manutenzione.

"C'è troppa preoccupazione. Troppa! Le rassicurazioni di Anas non hanno attenuato i timori. Si chiuda il ponte e si inizino urgentemente i lavori!". Scrive così, stamani, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stabilità del viadotto Morandi, la Procura ha aperto un'inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento