rotate-mobile
Cronaca

La nuova era del teatro "Pirandello", già staccati 700 abbonamenti

Gaetano Aronica: "Stiamo andando a gonfie vele, oltre ogni aspettativa. Non soltanto abbiamo già pareggiato i numeri dello scorso anno, ma contiamo proprio di superarli"

"Stiamo andando a gonfie vele, oltre ogni aspettativa - ha confermato Aronica - . Non soltanto abbiamo già pareggiato i numeri dello scorso anno, ma contiamo proprio di superarli". E, a quanto pare, vi sarebbero anche degli interessamenti da parte di alcuni sponsors. Il che, naturalmente, conferma - ed in maniera plateale - che il "Pirandello" sta andando bene. In caso contrario - è la storia ad insegnarlo - nessuno avrebbe bussato alla sua porta. "E' un teatro ormai fuori dalle ambizioni localistiche. Un teatro che stiamo cercando di rendere di interesse nazionale e non solo con le ospitate" - dice Aronica che è, chiaramente, un tecnico - . Lo scorso anno, l'incasso più alto - ben 20 mila euro - fu quello di "Vestire gli ignudi" con regista lo stesso Gaetano Aronica. Spettacolo, prodotto dalla fondazione "Pirandello", che è stato venduto in tutta Italia. Quest'anno, invece, non ci sarà - ed è stata una scelta volontaria - lo spettacolo che Aronica e Gianfranco Jannuzzo - "Il berretto a sonagli" - stanno portando nei teatri dell'intera penisola. "Con "Vestire gli ignudi" - ha spiegato ieri l'attore e regista Gaetano Aronica - ossia con la prima produzione, il "Pirandello" si è inserito come elemento attivo nel mercato e non più soltanto come elemento passivo".

La nuova stagione teatrale, ci sarà anche Raul Bova 

Aronica, però, ha dovuto ingoiare anche dei "bocconi" amari. Ma è un professionista che non si ferma e che riesce a portare "a casa" strepitosi risultati. Esiti che, nel caso della fondazione "Pirandello", non possono che andare di pari passo con il bene della sua città natale. "Il cartellone attuale non è casuale - ha concluso - . A fianco di spettacoli dichiaratamente di grosso richiamo ci sono anche spettacoli di nicchia. E ci siamo mossi anche per cercare di abbattere, ammortizzandoli con altri teatri, i costi degli spettacoli più grossi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova era del teatro "Pirandello", già staccati 700 abbonamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento