rotate-mobile
Cronaca Favara

Trofeo “Totò Schifano”: L'istituto "Grimaldi" di Modica si aggiudica la sesta edizione

Il tema della manifestazione è stato “La cucina mediterranea - piatto unico”

Si è svolto presso l’Alberghiero “Ambrosini” di Favara, il sesto Trofeo “Totò Schifano”. Organizzato dalla Associazione cuochi di Agrigento, affiliata alla Federazione italiana cuochi e presieduta da Salvatore Gambuzza, noto chef di Villa Athena. La scelta della sede è motivata dal fatto che l’istituzione scolastica ha annoverato tra i propri docenti Totò Schifano, grande chef agrigentino noto per aver preparato il banchetto in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento, e che nella stessa attualmente operano numerosi associati.

Il tema della manifestazione è stato “La cucina mediterranea - piatto unico”, che ha visto competere gli alunni provenienti da ben undici Alberghieri Siciliani, gli istituti: “Sen. Di Rocco” di Caltanissetta, “Karol Wojtyla” di Catania “Mandralisca” di Cefalù, “Federico II” di Enna, “Florio” di Erice, “Don Sturzo” di Gela, “Damiani” di Marsala, “Principi Grimaldi” di Modica, “Paolo Borsellino” e “Paolo Cascino” di Palermo, “Molinari” di Sciacca.

E’ risultato assai arduo il compito affidato alla giuria di esperti di classificare i concorrenti, a motivo dell’elevato livello di qualità dei piatti unici presentati, per l’originalità dell’elaborazione, per la presentazione e per il grado di innovazione introdotta nella loro realizzazione, per il gusto complessivo.

Sono risultati vincitori:
I posto - Istituto “Principi Grimaldi” di Modica - Alunna Raniolo Ludovica - docente Leggio Gianluca - Piatto “Arancino di cuturro con ricotta, sanapo e salsiccia chiaramontana su insalatina di falde di pomodoro e basilico”.
II posto -  Istituto “Sen. Di Rocco” di Caltanissetta - Alunni Alaimo Laura e Acquaviva Domenico - docente Chianetta Giovanni - Piatto “Filetto di pesce azzurro con farcia alla vecchia maniera su quenelle di grano di Tumminia con bouquet di ortaggi di stagione e salsa delicata”.
III posto - Istituto “Don Sturzo” di Gela - Alunni Messina Stefano e Russello Daniele - docente Butticè  Giovanni - Piatto “Tortini di couscous con rotolino di pesce spada, triglie e gamberoni, gratinato con emulsione di olio extra vergine di oliva al finocchietto selvatico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo “Totò Schifano”: L'istituto "Grimaldi" di Modica si aggiudica la sesta edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento