rotate-mobile
Cronaca Realmonte

Italkali, Brandara risponde alla Cgil: "Ok a tavolo tecnico"

Il commissario dell'Irsap accoglie positivamente la sollecitazione del sindacato, sulla vicenda della realizzazione di un impianto di sali potassici a Realmonte

“Apprezzo la proposta proveniente dalla Cgil che invita a porre in essere un tavolo che, attraverso una rivisitazione del progetto acquisisca la eventuale disponibilità dell'Italkali a cercare un sito alternativo, anzi tutto questo può determinare un momento chiarificatore circa il futuro dell' investimento stesso”. Lo afferma il commissario dell'Irsap, Mariagrazia Brandara, accogliendo positivamente la sollecitazione del sindacato, che aveva chiesto un tavolo tecnico dopo che il Tar aveva detto "no" alla realizzazione di un impianto di sali potassici vicino al centro abitato di Realmonte. 

“Va da sé – continua Brandara - che in assenza di una apertura dell'azienda in questa direzione, il percorso individuato non sarebbe praticabile anche perché la grande parte delle decisioni sono in capo ad Italkali che ha proposto tale investimento e che ha in corso un contenzioso con il Comune di Realmonte”.  

E Brandara sulle aree industriali apre alla collaborazione delle parti sociali. “Dichiaro da adesso la mia disponibilità ad avviare un dialogo con la Cgil e con le altre organizzazioni sindacali, per stabilire insieme un percorso di coordinamento complessivo sul futuro delle aree industriali della provincia di Agrigento. A tale scopo - conclude il commissario - è mio intendimento convocare un incontro per attivare l'importante momento di confronto e contributo che potrà venire dal sindacato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italkali, Brandara risponde alla Cgil: "Ok a tavolo tecnico"

AgrigentoNotizie è in caricamento