rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Chiuso per carenze strutturali, oggi è una scuola fantasma: ecco l'ex Ipia "Fermi"

L'istituto venne abbandonato circa dieci anni fa dopo le verifiche tecniche che fecero emergere l'uso del cemento depotenziato

Per decenni ha formato ed avviato al lavoro, migliaia di giovani, poi la scure degli edifici pubblici costruiti con cemento depotenziato, si è abbattuta sull'istituto professionale “Enrico Fermi” di via Piersanti Mattarella di Agrigento che fu chiuso ed abbandonato al suo triste destino.

Era una delle scuole più grandi della città, una vera e propria cittadella studentesca con tanto di pineta, dopo la  chiusura, nel 2014, l'istituto “Fermi” venne trasferito in un immobile di via delle Industrie  e i cancelli, in contrada Calcarelle, vennero serrati con catene e lucchetti che però non hanno ostacolato le molteplici azioni predatorie.

Non c'è stato padiglione della ex scuola che non è stato visitata dai cercatori di ferro e rame. Sradicati in più punti sono stati gli infissi e gli impianti elettrici, portate via anche le porte interne e, come se non bastasse, sono stati vandalizzati anche  i sanitari dei bagni.

Rispetto all'ospedale San Giovanni di Dio, che fu al centro dello scandalo del cemento depotenziato, la sorte dell'Ipia Fermi è stata diametralmente opposta. Dal Libero Consorzio Comunale, ente quest'ultimo competente in materia di istituti di scuola superiore, nell'ottobre del 2021, si è proceduto alla consegna del servizio per la progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti tecnologici per l'adeguamento delle strutture dell'istituto di via Piersanti Mattarella ma, da allora, nessun passo in avanti è stato compiuto per il suo recupero.

Intanto gli alunni, continuano a frequentare l'istituto della zona industriale che per la sua ubicazione, è destinato a subire un altro “sfratto forzato”, e nel mentre, quella grande scuola “fatta di sabbia” continua a scontare una condanna che sembra essere ormai definitiva. 

Recupero dell'ex istituto "Fermi" di via Mattarella, affidato incarico

Video popolari

Chiuso per carenze strutturali, oggi è una scuola fantasma: ecco l'ex Ipia "Fermi"

AgrigentoNotizie è in caricamento