menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciacca, aggiornamento degli albi dei giudici popolari entro 31 luglio

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha emesso l'avviso per l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello. Gli interessati possono inoltrare richiesta di iscrizione entro il prossimo 31 luglio 2015

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha emesso l’avviso per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello. Gli interessati possono inoltrare richiesta di iscrizione entro il prossimo 31 luglio 2015.

Tra i requisiti per essere iscritto agli albi dei giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d’Assise d’Appello, stabiliti dalla legge e riportati nell’avviso emesso dal Comune di Sciacca, sono richiesti: la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, la licenza di scuola media di primo grado per le Corti di Assise e di scuola media di secondo grado per le corti di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi non risulta iscritto negli albi definitivi dei giudici popolari e sia in possesso dei requisiti richiesti, può chiedere al sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi. 

Per maggiori chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Legale del Comune sito al terzo piano del Palazzo Municipale dove è possibile ritirare anche dei modelli prestampati per richiedere l’iscrizione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento