rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Varese intitola una via al partigiano favarese Calogero Marrone

Arrestato il 7 gennaio del 1944 e deceduto a Dachau, in Germania, venne giustiziato in quanto aiutava gli ebrei a falsificare i documenti per sfuggire ai nazisti

Favara e Varese "unite" nel nome di Calogero Marrone, eroe della resistenza, morto in un campo di concentramento nazista. Al partigiano agrigentino, infatti, a gennaio, la città lombarda intitolerà una via nei pressi della Questura.

Calogero Marrone, nato nella città dell'agnello pasquale, era il nonno di Manuela Marrone, moglie di Umberto Bossi. Il partigiano, arrestato il 7 gennaio del 1944 e deceduto a Dachau, in Germania, venne giustiziato in quanto aiutava gli ebrei a falsificare i documenti per sfuggire ai nazisti.

In memoria dell'eroe "dimenticato", due giorni fa, a Favara è stato fondato l'Istituto di studi e ricerca "Calogero Marrone" che vede come presidente l’ex sindaco del paese agrigentino, Rosario Manganella, e che conta tra i fondatori anche esponenti dell’Associazione nazionale partigiani d'Italia di Varese.
 
I favaresi saranno a Varese ad ottobre, in occasione della celebrazione delle vittime delle repressioni nazifasciste dell’autunno 1944. Saranno ricevuti anche in Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varese intitola una via al partigiano favarese Calogero Marrone

AgrigentoNotizie è in caricamento