rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La polemica / Favara

Scuola "Urso" dedicata ad Andrea Camilleri, insorgono i bersaglieri: "Cancellata la storia"

L'istituto era intitolato al bersagliere Giuseppe Urso, eroe di guerra di origine favarese

Il cambio di denominazione di un istituto scolastico diventa un caso.

A puntare il dito è stata l'associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Agrigento, presieduta da Andrea De Castro. Il "casus belli" (è il caso di dirlo) è la decisione della dirigenza dell'Istituto comprensivo "Bersagliere Urso - Mendola" di Favara di cambiare nome in "Andrea Camilleri".

"La scelta, sottolinea la sezione, è ancora ancora più condannabile perchè gode del  parere favorevole espresso dalla giunta municipale del Comune di Favara - dice una nota -. Ricordiamo che il bersagliere Giuseppe Urso è stato un eroe di Custonza, morto sul campo di battaglia il 24 giugno del 1866, decorato con la medaglia d'Argento al valor militare. Rimane il fatto che il nome di un eroe favarese è stato sostituito con il nome di un autorevole autore contemporaneo che, se fosse ancora vivo, avrebbe fortemente condannato la scelta. L'ANB sezione di Agrigento chiede con forza alle autorità competenti di rivedere la decisione e tornare indietro sui propri passi".

Sulla vicenda, pare, sarà anche presentata una interrogazione in Consiglio comunale per comprendere i motivi della scelta. La linea della scuola è che, alla fine, se a Camilleri sarà dedicato l'istituto comprensivo, i singoli pressi manterranno i loro nomi originari, quindi bersagliere Urso e Barone Mendola, entrambi personaggi favaresi che hanno dato lustro alla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola "Urso" dedicata ad Andrea Camilleri, insorgono i bersaglieri: "Cancellata la storia"

AgrigentoNotizie è in caricamento