rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Domenico Fontana:"Code per ritirare i cestelli? Sono fake news", interviene l'Assostampa

La Segreteria provinciale: "Affermazione grave, soprattutto perché generalizzata e non basata, questa, su prove di segno contrario"

Caos per il ritiro dei cestelli utili alla raccolta differenziata, l'assessore Domenico Fontana, replica alle polemiche delle ultime settimane. "Al di là, quindi, di alcune disfunzioni o di alcuni ritardi che certamente ci sono stati, c'è anche una componente che è dovuta all'amore di alcuni nostri concittadini per la polemica.  Facebook ha alimentato la classica 'fake news' poi ripresa da tutti gli organi d'informazione". Questi alcuni dei passaggi scritti dall'assessore Fontana, parole che non hanno lasciato indifferente l'Assostampa. 

La nota

"La segreteria esprime disappunto per la terminologia utilizzata dal rappresentante della Giunta, la quale appare irrispettosa del lavoro di informazione svolto da tante testate agrigentine che in queste settimane hanno raccontato i numerosi disservizi del servizio di igiene ambientale e della fase di start-up della raccolta differenziata. In particolare Fontana, contestando quanto rappresentando da più organi d'informazione rispetto alla presenza – fatto questo indiscutibile e anche cristallizzato con foto e video – di lunghe file per il ritiro dei “mastelli”, ha parlato esplicitamente di “fake news”, accusando i giornali che avevano riportato questa notizia di aver preso una informazione dal web e averla rilanciata senza alcuna dovuta verifica. Affermazione grave, soprattutto perché generalizzata e non basata, questa, su prove di segno contrario. Nell'invitare Fontana a riversare nella gestione del settore di propria competenza pari energie a quelle che sembra dedicare all'analisi del lavoro svolto dai giornalisti agrigentini, ricordiamo – per l'ennesima volta – che se ad un qualsiasi cittadino italiano è consentita la possibilità di far rettificare notizie ritenute inesatte, non è prevista, né tollerabile, qualsiasi attività di latente delegittimazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Fontana:"Code per ritirare i cestelli? Sono fake news", interviene l'Assostampa

AgrigentoNotizie è in caricamento