rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia scolastica, controsoffitti e intonaci: ecco le strutture rese sicure

Gli interventi annunciati, che avrebbero avuto come oggetto diverse scuole agrigentine, sono stati portati a termine

"Gli interventi annunciati, che avrebbero avuto come oggetto diverse scuole agrigentine, sono stati portati a termine". A darne notizia è l'assessore alla Pubblica istruzione, Beniamino Biondi, che ha espresso soddisfazione per il completamento dei lavori che "hanno riattribuito il giusto grado di prevenzione dei rischi in quelle strutture che necessitavano di adeguamenti alle norme, specie in fatto di controsoffitti, per cui abbiamo partecipato a un apposito bando. Gli adeguamenti strutturali hanno anche conferito decoro, oltre che sicurezza, a testimonianza che l'attenzione e l'impegno dell'amministrazione rispetto a questi temi non viene mai meno", ha detto Biondi.   

Gli istituti sono quasi tutti pronti ad essere riconsegnati ed entro febbraio dovrebbero riprendere le lezioni alla "Federico II" e a Villaggio Peruzzo. I lavori erano inseriti nel "programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico".

Edilizia scolastica, ecco le strutture rese sicure

Più in dettaglio, si tratta della manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del plesso comunale "Esseneto" sezione "Primavera" di via Manzoni per l'importo di 140 mila euro, dell’istituto comprensivo "Federico II” e della scuola primaria in via Meli, al Villaggiò Mosè, per totali 200 mila euro, della scuola media "A. Frank" per un importo di 50 mila euro, della primaria "Di Giovanni" di Villaseta per 93 mila euro, della primaria "Kolbe" in contrada San Michele (plesso dell'Ic "Fontanelle") per 40 mila euro, della materna "Scurpiddu" di Villaseta per 50 mila euro, della scuola "Pascoli" per 80 mila euro. Per un totale complessivo di interventi pari a 603 mila euro. Interventi ultimati anche nella "Scurpiddu", e sopralluogo tecnico previsto per domani alla "Mazzini", che sarà a breve riconsegnata. 

E' stato, inoltre, realizzato  il servizio di indagini diagnostiche strutturali sui solai e di indagini non strutturali sui controsoffitti e sugli elementi ancorati a solai o controsoffitti, coofinanziati congiuntamente al Miur che ha destinato complessivamente 27.888 euro per diversi edifici scolastici agrigentini.

Riguardo agli interventi già realizzati dal Comune, questi più in dettaglio riguardano la fornitura, la collocazione ed il cablaggio di un nuovo quadro elettrico generale e di un nuovo quadro elettrico settoriale nel plesso scolastico "Verga", alla secondaria di primo grado "Reale" e alla scuola dell'infanzia “Collodi” di Fontanelle, davanti alla quale è stata anche ricollocata la ringhiera esterna sul cordolo in calcestruzzo ed è stata effettuata la riparazione di infiltrazioni di acqua piovana dal tetto sud così come la “pulizia di gronde e pluviali”.


È stato anche eseguito l'abbattimento delle barriere architettoniche nel plesso scolastico "G. Garibaldi”, mentre una nuova pavimentazione del locale refettorio, il ripristino di intonaco interno ammalorato, l’impermeabilizzazione del tetto di copertura e la revisione dei servizi igienici sono gli interventi di cui ha beneficiato il plesso scolastico dell’infanzia “Giardino Fiorito” di via Regione Siciliana.

Tra i lavori effettuati, sono stati eseguiti e certificati complessivamente 53 interventi in economia con operai del servizio manutenzione: questi riguardano tanto la verifica della funzionalità dei corpi illuminanti e il funzionamento degli allarmi quanto gli interventi a seguito di corto circuiti. In ambito edile, sono stati ripristinati intonaci che erano pericolanti, ed eliminate infiltrazioni di acqua piovana, oltre ad azioni di pulizia di tetti. Rispetto agli impianti idraulici, gli interventi in economia hanno riguardato il ripristino della funzionalità di bagni, di tubazione per l’adduzione di acqua, e a seguito di blocco di autoclavi o di scarichi otturati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, controsoffitti e intonaci: ecco le strutture rese sicure

AgrigentoNotizie è in caricamento