rotate-mobile
Cronaca Joppolo Giancaxio

Rischio ambientale: sopralluogo di Digos, Arpa e Asp all'impianto di Joppolo

In seguito alle denunce, è arrivata la decisione dei titolari di chiudere provvisoriamente l'impianto, poi riaperto

Tornano ad accendersi i riflettori sul centro di compostaggio di Joppolo Giancaxio, dopo essere stato chiuso per alcuni mesi, era stato riaperto. 

Controlli al centro di compostaggio

Tecnici al lavoro per ridurre i cattivi odori

Questa mattina uomini della Digos, tecnici dell'Arpa e sanitari dell'Asp, insieme ad un consulente, hanno effettuato un sopralluogo al centro di compostaggio e stanno facendo una serie di prelievi sia sul centro stesso che nelle aree circostanti. È necessario capire se le falde sono inquinate, se i rifiuti sono stati ben trattati e, soprattutto, se sui terreni attigui si è verificato lo sversamento di agenti inquinanti che avrebbero potuto contaminare l'erba per il pascolo.

Legambiente: "Servono delle migliorie"

Sono undici i centri che si fornivano dell’unico impianto della provincia agrigentina. In seguito alle denunce, è arrivata la decisione dei titolari di chiudere provvisoriamente l'impianto, Poi riaperto. Sulla vicenda è stato aperto un fasciolo. 

Seduta in Consiglio Comunale

Nel corso di un controllo eseguito oltre un anno fa da parte dei tecnici del Libero Consorzio, era stato constatato che il biofiltro funzionava solo su gestione manuale a causa di un guasto dei pannelli del controllo elettronico, causando le emanazioni segnalate dai cittadini. L’impresa che gestisce l’impianto era stata invitata ad effettuare le necessarie riparazioni dell’impianto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio ambientale: sopralluogo di Digos, Arpa e Asp all'impianto di Joppolo

AgrigentoNotizie è in caricamento