rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Piazza Guglielmo Marconi

Piazza Marconi, torna la "finta rotonda": poi il progetto definitivo

La situazione del traffico sarà monitorata prima della sostituzione dalla rotatoria prevista nel restyling di Ferrovie dello Stato

Riparte domani la sperimentazione della "finta" rotonda tra piazza Marconi e viale della Vittoria.

Come annunciato la settimana scorsa dall'assessore Franco Micciché, in una prima fase e per un mese circa, l'installazione voluta dall'amministrazione sarà realizzata e la situazione del traffico veicolare sarà monitorata prima che sia sostituita dalla rotatoria prevista già nel progetto di Ferrovie dello Stato approvato a suo tempo, nel 2007, da tutti gli enti coinvolti.

Il progetto, in cantiere da un anno circa, ha preso le mosse nel luglio scorso per poi subire uno stop iper via di problemi "tecnico-burocratici". Dovevano, cioè, essere applicate correttamente le norme del Codice dalla strada, tra le altre cose, che prevedono determinate distanze e, nella prima fase che precede la realizzazione definitiva, l'utilizzo di un particolare dispositivo di sicurezza: la "barriera jersey" che consentisse l'installazione di segnaletica verticale.

"Trattandosi di uno snodo di cinque strade - ha detto Micciché  - con diversi attraversamenti pedonali, è davvero complicato calibrare bene la durata di rosso e verde dei semafori, anche perchè bisognerebbe fare delle differenze tra i diversi momenti della giornata in cui i flussi sono incostanti.

Ecco perchè - ha concluso - pensiamo che la rotonda sia la soluzione migliore e a breve avremo modo di verificarlo. La nostra convinzione è che in questo modo regolamenteremo al meglio il traffico, eviteremo gli ingorghi, rendendo più agevole il transito", ha concluso l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Marconi, torna la "finta rotonda": poi il progetto definitivo

AgrigentoNotizie è in caricamento