rotate-mobile
Cronaca Siculiana

"Siculiana ricicla", da lunedì parte il piano per la raccolta differenziata "porta a porta"

Dopo la rimozione di tutti i vecchi cassonetti stradali, metterà in condizione i cittadini di utilizzare i cestelli domestici che saranno svuotati a domicilio. Sarà pubblicato su Facebook e sul sito istituzionale dell'Ente un report riassuntivo dei progressi del piano

Tutto pronto per l’avvio, lunedì 18 gennaio, della raccolta differenziata “porta a porta” che, dopo la rimozione di tutti i vecchi cassonetti stradali, metterà in condizione i cittadini di utilizzare i cestelli domestici che saranno svuotati a domicilio.

Nelle ultime settimane, iniziative per informare tutti i cittadini e per avviare un dialogo volto al perfezionamento di ogni dettaglio. Assemblee cittadine, incontri con gli operatori ecologici, formazione dei giovani facilitatori che hanno girato ogni casa della città.

Il sindaco Leonardo Lauricella e il vicesindaco Enzo Zambito si sono in diverse occasioni rivolti direttamente ai cittadini, anche attraverso dei video pubblicati su Facebook, per sottolineare l’importanza di questa sfida, che punta a raggiungere le percentuali di riciclo che ogni Comune ha l’obbligo di rispettare, secondo le prescrizioni della Comunità europea.

Gli stessi amministratori hanno richiamato, attraverso un messaggio alle famiglie, inserito nel volantino informativo distribuito “porta a porta”, i fattori più importanti che indicano la via della raccolta differenziata come quella più intelligente e sostenibile per tutti. Vantaggi economici e rispetto per la salute e l’ambiente.

Anche gli operatori ecologici avranno un ruolo fondamentale di contatto attivo con la popolazione, sarà infatti determinante, specie nelle prime fasi, la loro capacità di relazionarsi e dialogare con i cittadini, guidandoli verso una piena resa qualitativa della separazione dei rifiuti.

L’Amministrazione ha anche confermato che, puntualmente, sarà pubblicato su Facebook e sul sito istituzionale dell'Ente un report riassuntivo dei progressi del piano, anche per gratificare e dare il giusto “feedback” sull’impegno che ogni siculianese profonderà in questo percorso di crescita collettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siculiana ricicla", da lunedì parte il piano per la raccolta differenziata "porta a porta"

AgrigentoNotizie è in caricamento