rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, individuato il barcone: altri cento morti incastrati nel natante

A fare la macabra scoperta sono stati i sommozzatori che stanno cercando le vittime del tragico sbarco: gli uomini della Guardia costiera hanno, infatti, individuato l'imbarcazione che è affondata dopo l'incendio divampato a bordo

Sarebbero un centinaio i cadaveri incastrati all'interno e sotto il barcone naufragato stamani a Lampedusa (Agrigento). A fare la macabra scoperta sono stati i sommozzatori che stanno cercando le vittime del tragico sbarco: gli uomini della Guardia costiera hanno, infatti, individuato l'imbarcazione che è affondata dopo l'incendio divampato a bordo. Il natante si trova a circa 50 metri di fondale e i soccorritori stanno cercando di recuperare i cadaveri. 

I morti individuati nel fondale si aggiungono ai 94 finora recuperati e trasferiti in un hangar dell'aeroporto di Lampedusa. Sono 141, invece, i superstiti, tutti di nazionalità somala ed eritrea. Tra le vittime anche donne e bambini.

Secondo quanto finora ricostruito, il barcone sarebbe andato in fiamme dopo che i migranti, al fine di farsi notare dai soccorritori, avrebbero dato alle fiamme una coperta. Il fuoco avrebbe così raggiunto il carburante del barcone, scatenando l'incendio. La strage è avvenuta stamani all'alba, nei pressi dell'isola dei Conigli, a Lampedusa (Agrigento): i migranti hanno cercato di chiedere aiuto tramite telefoni satellitari, senza però riuscirci. Da lì l'incendio e la fuga in mare, con la tragica morte di centinaia di persone.

Lampedusa, un centinaio le vittime recuperate

Papa Francesco: "Solo una parola, vergogna"

I superstiti: «Alcuni pescherecci hanno fatto finta di non vederci»

Sindaco Lampedusa: "Letta venga a contare con me i morti"

LA SCHEDA: il Mediterraneo, un cimitero d'acqua: tutti gli sbarchi

VIDEO: la soccorritrice che scoppia in lacrime

VIDEO: i cadaveri in mare visti dall'alto

Sulla banchina tra i cadaveri, ma era viva: migrante trasferita a Palermo

L'arcivescovo di Agrigento: "Basta con la conta dei morti"

La Caritas: "Serve nuova politica di accoglienza"

​​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, individuato il barcone: altri cento morti incastrati nel natante

AgrigentoNotizie è in caricamento