rotate-mobile
Cronaca Canicattì

"Indennità di espropriazione per 89 mila euro", condannato il Comune di Canicattì

L'ente dovrà pagare anche le spese di giudizio quantificate in euro che ammontano a 7.642,00 euro

Nell’aprile del 2012, il Comune di Canicattì, nell’ambito di una procedura espropriativa in vista della realizzazione del programma costruttivo di 19 alloggi sociali ed ha notificato ai signori A. P. e consorti, la determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione riguardante i terreni di loro proprietà  oggetto della procedura, quantificandola in  24.172,00 euro.

Successivamente, nel settembre del 2012, il Comune di Canicattì ha provveduto al definitivo esproprio dei terreni.
I signori A. P. e consorti, ritenendo troppo esigua l’indennità quantificata dal Comune avviavano innanzi al tribunale di Agrigento, con il patrocinio dell’ avvocato Girolamo Rubino, il procedimento di determinazione definitiva dell'indennità di espropriazione. Il collegio dei tecnici nominato dal presidente del tribunale rideterminava in 37 mila euro circa l’indennità dovuta.

A questo punto, gli avvocati Girolamo Rubino e Armando Buttitta, ritenendo ancora troppo esigua l’indennità riconosciuta, proponevano, davanti alla corte di appello di Palermo, chiedendo la rideterminazione della giusta somma da corrispondersi a titolo di indennità di espropriazione e la condanna del Comune di Canicattì al pagamento della somma.

Si è costituito in giudizio il Comune di Canicattì, chiedendo il rigetto del ricorso, dovendosi ritenere congrua l’indennità di espropriazione determinata dal Collegio dei tecnici.

Il 4 settembre 2019, la corte di Appello di Palermo, condividendo le tesi degli avvocati Rubino e Buttitta, ha condannato il Comune di Canicattì al pagamento di una somma pari ad a 89.460,00 euro. Per effetto della pronuncia, A. P. e consorti conseguiranno un’indennità di espropriazione quasi quadrupla rispetto a quella originariamente quantificata; il Comune di Canicattì, di contro, dovrà pagare anche le spese di giudizio quantificate in euro  7.642,00 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Indennità di espropriazione per 89 mila euro", condannato il Comune di Canicattì

AgrigentoNotizie è in caricamento