rotate-mobile
Cronaca Sciacca

Carnevale, museo e Melqart: il sindaco di Sciacca incontra l'assessore Stancheris

Sono stati diversi i temi affrontati nel corso dell'incontro che il sindaco Fabrizio Di Paola ha avuto a Palermo con l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Michela Stancheris

Carnevale, spettacoli estivi, museo del mare, Melqart. Sono stati i temi affrontati nel corso dell’incontro che il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, l’assessore Salvatore Monte e il presidente della Lega Navale-Sezione di Sciacca Gaspare Falautano hanno avuto ieri a Palermo con l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Michela Stancheris.

“E’ stato un incontro proficuo – riferiscono il sindaco Di Paola, il presidente Bono e l’assessore Monte - . Abbiamo avuto rassicurazione, così come richiesto, che il finanziamento del Carnevale di Sciacca sarà estrapolato dalla Tabella H, bocciata di recente dal Commissario dello Stato. Il Carnevale di Sciacca, come gli altri Carnevali storici della Sicilia, sarà tutelato dalla legge 33 del 1996 e avrà un finanziamento specifico. A giorni, ci è stato detto, l’assessore Stancheris avrà un incontro con il collega dell’Economia Bianchi per rendere operativo quanto previsto dalla legge a favore del Carnevale di Sciacca”.

“L’assessore Stancheris – rendono ancora noto il sindaco Di Paola, il presidente Bono e l’assessore Monte – ha manifestato ampia disponibilità per la compartecipazione della Regione Siciliana agli eventi estivi. Abbiamo appreso che a giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando che darà l’opportunità di relazionarsi direttamente con l’assessorato regionale allo Spettacolo per l’ottenimento di piccoli finanziamenti per la programmazione estiva".

Con l’assessore regionale Michela Stancheris si è discusso anche del completamento e della fruizione al pubblico del Museo del Mare. A tal proposito si è chiesta l’accelerazione dell’iter per il trasferimento del Melqart dal Museo Salinas di Palermo a Sciacca. La statuetta fenicia dovrà essere uno dei reperti storici di maggior richiamo del Museo del Mare di contrada Muciare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, museo e Melqart: il sindaco di Sciacca incontra l'assessore Stancheris

AgrigentoNotizie è in caricamento