Cronaca

Turismo a Realmonte e Siculiana, l'incontro con gli operatori turistici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Realmonte, un incontro con gli operatori turistici di Realmonte e Siculiana sugli incentivi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La manifestazione è stata organizzata dalle Amministrazioni Comunali di Realmonte e Siculiana in collaborazione con lo Studio Cusumano & Partners di Alfonso Cusumano.

Nel corso del dibattito è stato spiegato il Contratto di Programma che prevede la possibilità per gli imprenditori del settore turistico, di avvalersi di incentivi previsti dal Ministero dello sviluppo economico ed affidati per la valutazione all’Agenzia Invitalia attraverso un “Contratto di Sviluppo” denominato “Costa Agrigentina”.

Gli imprenditori, dice l'esperto di finanziamenti comunitari e programmazione negoziata, potranno presentare i loro progetti per la realizzazione di investimenti nel settore turistico.

Le iniziative potranno riguardare la costruzione di nuove strutture ricettive, come alberghi, b&b ed affittacamere, nonché la loro ristrutturazione ed ampliamento.

L’area oggetto del programma proposto si estende da Licata a Sciacca e gli incentivi previsti sono un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato.

Numerosi imprenditori del settore hanno manifestato l’interesse a partecipare al contratto di programma proposto. Presenti i Sindaci di Realmonte, ing. Calogero Zicari, e di Siculiana, dott. Leonardo Lauricella, ed altri rappresentanti delle rispettive Amministrazioni Comunali, i quali nel corso dei loro interventi hanno sottolineato l’importanza dell’incontro, proprio per informare gli operatori turistici già operanti sul territorio ed i cittadini che vogliano realizzare un’attività turistico-ricettiva, anche in considerazione del fatto che i territori di Realmonte e Siculiana sono confinanti.Nel corso del dibattito i numerosi presenti hanno formulato domande e chiesto chiarimenti in ordine agli incentivi in argomento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Realmonte e Siculiana, l'incontro con gli operatori turistici

AgrigentoNotizie è in caricamento