rotate-mobile
Cronaca

"Conosciamo l'acqua", incontro con gli studenti di Campobello di Licata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La gestione del Servizio Idrico integrato è stato uno dei temi affrontati nel progetto didattico “Conosciamo l’acqua”, intrapreso dall’Istituto di Istruzione secondaria di primo grado "G. Mazzini" di Campobello di Licata (Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco), culminato con il coinvolgimento di Girgenti Acque, il gestore del servizio idrico integrato nella Provincia di Agrigento, quale "case study" per conoscere da vicino il servizio, l’importanza dell’acqua, gli impianti e i controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza. 

Le due sessioni formative, hanno coinvolto più di cento alunni delle seconde classi i quali  hanno mostrato un elevato livello di attenzione e tanta curiosità alle spiegazioni tenute dal direttore del personale di Girgenti Acque, Marisa Macaluso.

Tra i temi trattati, la spiegazione puntuale di tutte le fasi del ciclo integrale dell’acqua anche mediante la proiezione di un video aziendale, per poi passare all'approfondimento localizzato delle reti idriche, fognarie e degli impianti afferenti il territorio di Campobello di Licata. È stato poi spiegato come si leggono i consumi, con dei contatori portati fisicamente tra i banchi di scuola, con tanto di test valutativo superato da tutti i ragazzi, i futuri utenti; in ultimo è stata anche spiegata come si legge una bolletta illustrando le voci che la compongono.

Il sindaco di Campobello di Licata, Gianni Picone, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, ha affrontato i temi legati al corretto utilizzo dell’acqua, evitando inutili sprechi, responsabilizzandoli, facendo anche riferimento all’attuale crisi idrica regionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Conosciamo l'acqua", incontro con gli studenti di Campobello di Licata

AgrigentoNotizie è in caricamento