rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

San Calogero, alle Fabbriche Chiaramontane incontro sul "Santo nero"

All'evento hanno preso parte il sindaco, Calogero Firetto, ed alcuni esperti di tradizione popolare agrigentina, ma anche gli studenti del liceo Scientifico Leonardo

Successo di pubblico per l'incontro delle Fabbriche Chiaramontane  dal tema "San Calogero dal 900 ad oggi". L'incontro è stato organizzato da Lello Casesa, ed è stato utile a raccontare la storia del santo nero e le sue antiche tradizioni.

All'evento hanno preso parte il sindaco, Calogero Firetto ed alcuni esperti di tradizione popolare agrigentina, ma anche gli studenti del liceo Scientifico Leonardo che hanno esposto i pannelli su San Calogero in tre lingue.

Apprezzati il gruppo musicale Quartet Folk con brani musicali legati alla tradizione di Sicilia. Particolare anche il momento di offerta e  distribuzione del pane di San Calogero – tradizione antica da rilanciare e recuperare  nel contesto della "Festa di Girgenti".

Un incontro culturale che ha voluto testimoniare la fede, la devozione e la tradizione degli agrigentini  verso San Calogero rilanciando l'opera religiosa e spirituale di Calogero.

San Calogero dal 900 ad oggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Calogero, alle Fabbriche Chiaramontane incontro sul "Santo nero"

AgrigentoNotizie è in caricamento