rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Agenda urbana, in arrivo 17 milioni: tecnici e amministratori al lavoro

Incontro congiunto al Comune con il dipartimento della programmazione della Regione Sicilia, il nucleo di valutazione e verifica investimenti pubblici e il Formez

Esperti e amministratori al lavoro sull'Agenda urbana di Agrigento. Si è tenuto un incontro congiunto tra l’amministrazione comunale di Agrigento, il dipartimento della programmazione della Regione Sicilia, il nucleo di valutazione e verifica investimenti pubblici e il Formez. L'Agenda urbana è uno strumento operativo del Po Fesr (programma operativo fondi strutturali) 2014-2020 destinato espressamente a nove tra comuni, aree metropolitane e raggruppamenti di comuni.

Ad Agrigento è destinata la somma di 17.230.000 di euro da utilizzare su specifiche azioni di sviluppo, tra cui, il ridisegno e la modernizzazione delle funzioni e dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori della città; pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili e per aree e quartieri disagiati, espandendo e migliorando i servizi sociali in aree marginali o per fasce fragili di cittadinanza. E ancora il rafforzamento della capacità delle città di potenziare, sostenere e attrarre l’insediamento di segmenti locali pregiati di filiere produttive globali e favorire la crescita di servizi avanzati.

L'amministrazione comunale ha già presentato la prima bozza del piano preliminare richiesto dalla Regione, che è stato oggetto di discussione. Entro un mese laAmministrazione dovrà presentare il piano preliminare in forma definitiva ed avviare i tavoli di concertazione con enti, istituzioni, associazioni, organizzazioni tra privati e quanti interessati alle azioni individuate.

"Si può quindi presumere - si legge in una nota dell'amministrazione - che entro il mese di giugno 2017, Agrigento possa sottoscrivere l’accordo di programma con la Regione per avviare le procedure di accesso ai 17 milioni di euro".

“Una sfida robusta e ambiziosa – dichiara il sindaco Lillo Firetto – che vedrà il Comune, non più nella veste di semplice beneficiario di fondi ma di autorità urbana cui è demandato il compito di disegnare la strategia di sviluppo urbano sostenibile partendo da una puntuale analisi dei fabbisogni. Un’occasione imperdibile per la città e per il territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda urbana, in arrivo 17 milioni: tecnici e amministratori al lavoro

AgrigentoNotizie è in caricamento