rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta Girgenti Acque, Intercopa: "Le nostre obiezioni erano fondate"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

"A distanza di oltre tre anni dal nostro esposto, il rinvio a giudizio della Girgenti Acque, del presidente Campione e del direttore generale Giandomenico Ponzo per truffa aggravata ci dice che le nostre obiezioni erano fondate, anche se sarà necessario attendere il giudizio finale per stabilire se avevamo o no ragione". Lo scrive in una nota il coordinatore del Comitato intercomunale per la gestione pubblica dell'acqua, Franco Zammuto.

"Noi, che intanto abbiamo dato vita al comitato intercomunale per la gestione pubblica dell’Acqua (InterCo.PA), - si legge - non sappiamo se la Procura di Sciacca ha avviato le indagini che hanno portato al rinvio a giudizio della Girgenti Acque a seguito al nostro esposto e per il quale siamo stati convocati per chiarimenti, ma certamente l’azione e l’impegno dei sindacati, comitati e associazioni, non invece le azioni delle varie Istituzioni preposte, ha tenuto sempre alta la tensione ed oggi possiamo coltivare la speranza che l’indifferenza delle istituzioni possa essere compensata dall’azione della magistratura".

"Nell’occasione - si legge ancora - è utile ricordare che al punto due dell’esposto presentato il 4 giugno 2013 abbiamo anche contestato la delibera n. 2 del 20-06-2012 del Commissario ad Acta dell’Ato idrico AG9 che ha approvato le nuove tariffe del Servizio Idrico a valere dal primo gennaio 2012, sia per avere utilizzando il principio della retroattività sia per come si è pervenuti al sistema di valutazione della base di calcolo. Anche in questo caso ci attendiamo risposte e sviluppi che, se non saranno raggiunti attraverso l’azione delle Istituzioni preposte, sarà probabile agiremo attraverso il nostro comitato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Girgenti Acque, Intercopa: "Le nostre obiezioni erano fondate"

AgrigentoNotizie è in caricamento