rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La maxi udienza preliminare sul "diplomificio" al bivio, parola al pm per la requisitoria

Completata la perizia sulle intercettazioni, il giudice entro l'anno deciderà sulle 102 richieste di rinvio a giudizio presentate dalla Procura

I periti hanno depositato la relazione con la trascrizione di tutte le intercettazioni e hanno pure chiarito in aula alcune discrasie sulla date e sugli orari. 

E' arrivato al bivio decisivo il procedimento sul cosiddetto "diplomificio" che sarebbe stato messo in piedi fra le province di Agrigento e Ragusa. Il 30 novembre è in programma la requisitoria del pm Paola Vetro che ribadirà le richieste di rinvio a giudizio.

L'inchiesta "Diplomat" ipotizza un giro di diplomi "venduti" senza neppure sostenere una lezione grazie alla falsificazione di documenti che attestavano il regolare percorso scolastico. Sul banco degli imputati, davanti al gup Francesco Provenzano, siedono in 102 fra dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo di alcuni istituti paritari di Canicattì, Licata e delle province di Catania e Ragusa oltre ad alcuni studenti che avrebbero beneficiato dei diplomi irregolari usando poi il titolo per iscriversi all'università e tre istituti scolastici in qualità di persone giuridiche.

Il pm Paola Vetro ha chiesto di trascrivere da subito le intercettazioni e la difesa non si è opposta. I periti hanno impiegato diversi mesi per completare e consegnare la loro relazione. L'indagine è stata avviata nel 2014 e si è allargata anche alle province dove il "diplomificio" avrebbe avuto delle ramificazioni. Le accuse sono di associazione a delinquere, falso, rivelazione di segreto di ufficio e abuso di ufficio.

I pm ipotizzano che la presunta organizzazione avrebbe pure reclutato sul territorio parenti, amici e conoscenti ai quali serviva il diploma, ottenuto dopo avere pagato la consistente quota di iscrizione, che sarebbe stato loro "regalato" per potersi iscrivere all'università.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maxi udienza preliminare sul "diplomificio" al bivio, parola al pm per la requisitoria

AgrigentoNotizie è in caricamento