rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La maxi inchiesta sulla gestione dell'Asi, azzerato il processo dopo tre anni

Il presidente della prima sezione penale Alfonso Malato, come sollecitato dalla parte civile, si astiene

Tre anni dopo il rinvio a giudizio, deciso dal gup Stefano Zammuto l’8 gennaio del 2016, il processo nei confronti del dirigente dell’ex consorzio Asi, Rosario Gibilaro, 60 anni, l’unico rinviato a giudizio nell'ambito di una maxi-inchiesta sulle presunte irregolarità nella gestione dell’ente, è stato azzerato.

Il difensore di parte civile di Cassa Artigiani, all’udienza precedente, aveva chiesto al presidente della prima sezione penale Alfonso Malato di astenersi dal trattare il procedimento perché, negli anni scorsi, in qualità di gip, aveva archiviato un’indagine per diffamazione a carico, fra gli altri, dell’ex commissario dell’ente Alfonso Cicero dalle cui denunce è scaturita l’inchiesta. L’archiviazione del fascicolo per diffamazione, nei confronti fra gli altri dell’ex presidente dell’ente Stefano Catuara, assolto in primo grado e tuttora imputato in appello, secondo il legale di Cassa Artigiani poteva avere reso incompatibile Malato che avrebbe espresso un giudizio anticipato sul caso. Il presidente della prima sezione, ieri mattina, ha sciolto la riserva accogliendo la richiesta e, quindi, azzerando il processo.

Il difensore, l'avvocato Salvatore Cusumano, potrà adesso decidere di non dare il consenso a usare gli atti già acquisiti al fascicolo e il processo, in questo caso, dovrebbe ripartire da capo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maxi inchiesta sulla gestione dell'Asi, azzerato il processo dopo tre anni

AgrigentoNotizie è in caricamento