rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cronaca

"Alta tensione", obbligo di presentazione alla Pg per verificatore Enel

Il Gip Alessandra Vella, accogliendo l'istanza dell'avvocato Aldo Virone, ha revocato il divieto di dimora in provincia di Agrigento per Domenico La Porta, 63 anni

Il Gip del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, accogliendo l'istanza dell'avvocato Aldo Virone, ha revocato il divieto di dimora in provincia di Agrigento per Domenico La Porta, 63 anni, verificatore dell'Enel, coinvolto nell'operazione dei carabinieri "Alta tensione", ed ha disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte a settimana. Lo riporta il quotidiano La Sicilia. All'inizio del mese, i carabinieri della compagnia di Agrigento eseguirono tre misure cautelari: due divieti di dimora in provincia di Agrigento - a carico dei dipendenti dell'Enel - ed un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a carico di una donna, residente a Canicattì, che avrebbe avuto - a detta degli stessi carabinieri, durante la conferenza stampa, - "un ruolo marginale". 

LEGGI ANCHE: Inchiesta "Alta tensione", i carabinieri: "Veniva usato il sistema del sorcio"

Per conto dell'Enel, i verificatori - secondo quanto venne ricostruito durante la conferenza stampa dei carabinieri della compagnia di Agrigento - avrebbero dovuto scovare i furti di energia elettrica. In realtà, stando all'inchiesta denominata "Alta tensione", sarebbero stati loro stessi a "gestire" questi furti.

VEDI IL VIDEO: Inchiesta "Alta tensione", il capitano Ernesto Fusco: "Storia di corruzione che va avanti da anni"

Complessivamente sono 20 le persone che sono state iscritte nel registro degli indagati. A firmare i provvedimenti cautelari è stato il Gip Alessandra Vella, su richiesta dei sostituti procuratori Alessandro Macaluso e Carlo Cinque che hanno coordinato l'inchiesta dei militari dell'Arma del Norm che, all'epoca, erano diretti dal tenente Nicolò Morandi. Contestualmente, il Gip ha disposto il sequestro preventivo di poco più di 7 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alta tensione", obbligo di presentazione alla Pg per verificatore Enel

AgrigentoNotizie è in caricamento