rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Furti di energia elettrica con la complicità dei verificatori", conclusa inchiesta per venti

I pm hanno fatto notificare l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio

Tangenti per chiudere un occhio sui controlli e omettere di denunciare furti. Nella maggior parte dei casi erano persino i verificatori dell’Enel a suggerire ai privati allacci abusivi con l'uso del magnete o del cosiddetto "sorcio", un sofisticato strumento collegato direttamente alla rete elettrica, capace di bypassare il misuratore. A distanza di meno di due mesi dall'operazione dei carabinieri la Procura ha fatto notificare l’avviso di conclusione delle indagini per le venti persone coinvolte. L’8 marzo i carabinieri eseguirono un’ordinanza cautelare emessa dal gip Alessandra Vella. A finire nei guai due verificatori di "Enel": Giovanni Trupiano, 60 anni di Agrigento, e Domenico La Porta, 63 anni di Naro.

I pm Carlo Cinque e Alessandro Macaluso hanno fatto notificare l’avviso di conclusione delle indagini per i 20 indagati (fra loro commercianti, esercenti e professionisti) accusati di furto e corruzione.

I difensori (gli avvocati Calogero Meli, Giuseppe Lauricella, Aldo Virone, Stefano Catuara e Ignazio Valenza) avranno venti giorni di tempo per tentare di evitare la richiesta di rinvio a giudizio con la produzione di una memoria o un interrogatorio. Nella lista, oltre a Trupiano, La Porta e Vinci, ci sono: Gioachino Cuscio, 40 anni di Canicattì (titolare Bar del Sole); Giuseppe Modica, 45 anni di Agrigento; Simone Modica, 40 anni di Agrigento entrambi amministratori della Alessi, titolari della Trattoria dei templi; Giuseppe Contino, 50 anni di Agrigento, cogestore del locale “Robe di kappa” ad Agrigento; Maria Santa Rallo, 50 anni, di Canicattì titolare ditta Corallo srl, e residente ad Agrigento; Salvatore Domenico Siracusa, 50 anni di Canicattì; Tommaso Cortelli, 49 anni di Agrigento; Massimo Cortelll, 39 anni, di Agrigento; Vincenzo Cortelli, 44 anni di Porto Empedocle, titolari della pescheria Primavera srl; Alfonso Catania, 52 anni veterinario di Agrigento; Calogero Schembri, 44 anni, titolare di un caseificio a Montallegro; Anna Maria Farruggio, 52 anni di Naro; Pietro Failla, 44 anni di Canicattì; Diego Favata, 45 anni di Canicattì; Angelo Gioacchino Sanfilippo, 39 anni di Canicattì; Giuseppe Antonio La Mendola, 44 anni di Grotte; Vincenzo Palumbo, 44 anni, di Grotte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Furti di energia elettrica con la complicità dei verificatori", conclusa inchiesta per venti

AgrigentoNotizie è in caricamento