rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Incendio alla Progeo, prime analisi dell'Arpa: "Sostanze pericolose nell'aria"

I risultati trasmessi a tutti gli enti interessati. I vigili del fuoco sono all'interno del capannone per "smassare" i cumuli di cenere. Sono presenti ancora piccoli focolai

Gravi danni per l'ambiente e presenze di sostanze pericolose nell'aria. Questo quanto emerge dai dati resi noti dalla sezione tecnica di Agrigento dell’Arpa che ha effettuato nei giorni scorsi dei rilievi nell’area della Progeo srl, interessata da un violento incendio che ha distrutto il deposito e gli impianti di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Dopo che sono trascorsi più di dieci giorni dall'incendio, i vigili del fuoco sono sempre all'interno del capannone per "smassare" i cumuli di cenere, trovando ancora piccoli focolai.

Le analisi dei campioni prelevati tramite i canister sono state eseguite dal laboratorio Arpa della sezione tecnica di Palermo e hanno evidenziato, si legge in una nota, "la presenza di sostanze e composti con elevata pericolosità sia in sé che come precursori di altre, al di sopra della soglia di attenzione prevista dalla normativa, e per questo la stessa Arpa ha consigliato ulteriori indagini sulle aree adiacenti per valutare le eventuali ricadute negative. Indagini che dovranno riguardare la qualità dell’aria e la dismissione del materiale bruciato dopo la sua caratterizzazione. È evidente, dunque, la necessità di una messa in sicurezza permanente dei residui della combustione e di un’eventuale successiva bonifica".

"I risultati sono stati trasmessi a tutti gli enti interessati, - fa sapere ancora l'Arpa - compreso il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, che con i tecnici del settore Ambiente e gli agenti del corpo di polizia provinciale ha eseguito il sopralluogo congiunto con l’Arpa, ai sensi della Legge n. 152/2006 che attribuisce alle Province le competenze in materia di monitoraggio e controllo ambientale, trasferite ai Liberi Consorzi dopo l’emanazione della legge regionale di riordino delle province".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Progeo, prime analisi dell'Arpa: "Sostanze pericolose nell'aria"

AgrigentoNotizie è in caricamento