rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Brucia il bosco fra contrada Mosella e la rotonda San Pietro: chiusa la statale 640

Quattro le squadre dei vigili del fuoco che sono già all'opera per cercare di circoscrivere le alte fiamme. A complicare ogni tentativo è il vento di Maestrale

Brucia l'area boschiva fra lo svincolo per contrada Mosella e la rotonda San Pietro, estendendosi anche al boschetto che sorge a valle della via Papa Luciani. Chiusa, in entrambi i sensi di marcia, la porzione non raddoppiata della statale 640: la "Strada degli scrittori". 

IL VIDEO. Canadair, pompieri e Forestale circoscrivono il rogo dopo 5 ore 

L'incendio - a partire dall'avvistamento-segnalazione-intervento e coordinamento aereo, nonché allertamento di altri enti, organi e strutture - è stato gestito da personale del corpo Forestale della Regione Siciliana con operai stagionali del servizio antincendio boschivo, commissari, ispettori e periti del distaccamento di Agrigento, del nucleo operativo provinciale e della sala operativa provinciale: per un totale di 23 unità e 5 mezzi. A renderlo noto è il commissario superiore della Forestale Gerlando Cuffaro. La competenza di intervento sugli incendi boschivi è, del resto, del corpo Forestale che, ancor più, ha esclusiva competenza su richiesta e coordinamento dell'intervento aereo. Quattro le squadre dei vigili del fuoco intervenute a fondamentale e prezioso supporto.

L'incendio è di vastissime proporzioni: bruciano gli alberi - il boschetto - che sorge su entrambi i costoni della statale fino alla Rupe Atenea. 

Brucia il bosco della statale 640

Sono intervenuti anche i canadair per cercare di evitare la distruzione dell'area verde, in mezzo alla quale passa la statale 640. 

A complicare le operazioni di spegnimento è il vento di Maestrale. 

In via precauzionale, ossia per evitare incidenti, entrambe le carreggiate della statale 640 sono state sbarrate alla circolazione stradale. Sul senso di marcia per Caltanissetta, la strada è stata chiusa con un'autovettura dei carabinieri. Sull'opposto senso di marcia invece c'è una macchina della Forestale. Al lavoro anche le squadre dell'Anas.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il bosco fra contrada Mosella e la rotonda San Pietro: chiusa la statale 640

AgrigentoNotizie è in caricamento