rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bivona

Vasto incendio distrugge ettari di bosco, il sindaco: "Ferita per il territorio"

Per tutto il giorno i mezzi dei vigili del fuoco, con gli uomini della Protezione civile e del Corpo forestale, hanno cercato di fronteggiare le fiamme

Un vasto incendio è scoppiato ieri dopo le 14 nelle montagne attorno a Bivona, in contrada San Matteo, quasi al confine con Cianciana. Per tutto il giorno i mezzi dei vigili del fuoco e i canadair, con gli uomini della Protezione civile e del Corpo forestale, hanno cercato di fronteggiare le fiamme, che hanno devastato molti ettari di bosco e coltivazioni con danni notevoli per l'ambiente, il paesaggio ed alcuni servizi. 

LEGGI ANCHE: L'INTERVENTO DI PANEPINTO

"È con profondo rammarico constatare come il nostro territorio, ancora una volta, è stato devastato da un incendio di enorme portata che si è propagato in diverse zone del nostro territorio e sul quale si ipotizza la possibile mano di un piromane - lo ha dichiarato il neo sindaco di Bivona, Milko Cinà - . Grazie all'impegno ed alla professionalità degli uomini della forestale e dei vigili del fuoco si è scongiurato che il fuoco si avvicinasse troppo al centro abitato nella parte alta del paese. Un ringraziamento va anche alla Protezione civile, alle forze dell'ordine, ai vigili urbani e a quei cittadini che sono intervenuti personalmente per evitare che la tragedia assumesse proporzioni ancora peggiori. A tutti loro va il mio personale ringraziamento e quello dell'amministrazione Comunale".

"Le montagne ed i boschi - prosegue il primo cittadino - sono la vera ricchezza del nostro territorio per cui non posso non evidenziare che certi gesti, una volta accertata l'origine dolosa, rappresentano una ferita rispetto a ciò che abbiamo di più prezioso. Invito, pertanto, ad una seria riflessione e, soprattutto, a tenere desta l'attenzione per evitare che quanto accaduto ieri non si ripeta più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio distrugge ettari di bosco, il sindaco: "Ferita per il territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento