rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'emergenza / Canicattì

Incendiata la stazione di conferenza rifiuti: devastati 9 mila metri quadrati, nube nera sulle campagne di Canicattì

Quattro le squadre dei vigili del fuoco al lavoro e che sono già riuscite a circoscrivere il pericolosissimo fronte. Sul posto anche polizia, carabinieri e il sindaco Vincenzo Corbo: "Applauso ai pompieri perché la situazione era molto critica"

Incendiata la stazione di conferenza rifiuti - estesa su circa 9 mila metri quadrati - di Foro Boario a Canicattì. Le fiamme, di matrice dolosa, hanno incenerito tutti i cumuli di plastica e vetro che erano stati già pressati ed erano pronti per il trasferimento verso la discarica. Il rogo si è esteso dalla parte retrostante fino a raggiungere i cassoni posti all'ingresso. Quattro le squadre dei vigili del fuoco al lavoro e che sono già riuscite a circoscrivere il pericolosissimo fronte. Adesso, i pompieri stanno smassando per evitare che, complice il vento, l'inferno di fuoco e fumo possa tornare a riesplodere. Si è formata una vasta nube di fumo nero che, però, per fortuna, non ha raggiunto il centro abitato. 

Incendiato Foro Boario, allarme per nube nera

Sul posto, oltre ai pompieri, si sono precipitate tutte le pattuglie delle forze dell'ordine: polizia e carabinieri. Ma c'è anche il sindaco, Vincenzo Corbo: "Devo fare un vero e proprio applauso ai vigili del fuoco - ha detto - perché la situazione era molto critica. La nube nera che si era formata era veramente spaventosa, per fortuna si sta dileguando verso le campagne. L'allarme è rientrato, ma ci vorranno comunque ore per mettere tutto in piena sicurezza". 

Agli agenti del commissariato di Canicattì spetterà il compito di provare ad identificare i piromani. Sul posto, anche la Squadra Mobile e la polizia Scientifica della Questura di Agrigento. L'Arpa sta misurando i livelli diossina, ma non ci dovrebbero essere allarmi in tal senso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiata la stazione di conferenza rifiuti: devastati 9 mila metri quadrati, nube nera sulle campagne di Canicattì

AgrigentoNotizie è in caricamento