rotate-mobile
Per non arrivare impreparati

Caldo imminente e rischio incendi, prefettura e protezione civile insieme si organizzano per la stagione estiva

Si è parlato di sicurezza, di prevenzione e soprattutto di interventi rapidi ed efficaci

Il prossimo weekend sarà già caratterizzato, secondo le previsioni meteo, da un deciso innalzamento delle temperature, una sorta di prova generale d’estate. Con il caldo ormai imminente, si pensa già agli incendi stagionali che rappresentano un problema tutt’altro da sottovalitare.

E così la prefettura ed il dipartimento di protezione civile hanno subito affrontato il problema della sicurezza insieme alle associazioni di volontariato

“Il territorio della provincia di Agrigento - fanno sapere dal libero consorzio comunale che ha ospitato l’incontro - è caratterizzato spesso da eventi calamitosi causati dal diffondersi di incendi boschivi e, in moltissimi casi, riconducibili all’incuria dei cittadini o alla mancanza di misure di prevenzione adeguate.

Tutto questo, naturalmente, procura l’incenerimento di ettari di terreno boschivo e danni alle attività produttive ed economiche oltre che perdite di vite umane nei casi più gravi. Queste sono le ragioni per le quali la prefettura di Agrigento ed il dipartimento di protezione civile hanno convocato, nell’aula Giglia del libero consorzio, un incontro operativo di coordinamento. 

Gli incendi sono, alcune volte, influenzati da particolari situazioni climatiche ed ambientali (presenza di venti‚ condizioni di elevata secchezza della vegetazione‚ temperature elevate) e la sua pericolosità dipende da questi fattori che possono causare danni al patrimonio di colture varie, boschi‚ centri abitati e al patrimonio pubblico e privato della comunità. La finalità dell’incontro è stata elaborare una strategia di coordinamento coinvolgendo, tra gli altri, anche il comando dei vigili del fuoco”..

Oltre ai vari rappresentanti della protezione civile e delle associazioni di volontariato, c’era anche il delegato di protezione civile del libero consorzio comunale Marzio Tuttolomondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo imminente e rischio incendi, prefettura e protezione civile insieme si organizzano per la stagione estiva

AgrigentoNotizie è in caricamento