rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, Valle dei templi: inaugurazione della passerella

Alle 17, verranno aperti la struttura della biglietteria e l'info point, che dà accesso al settore occidentale della collina dei templi. Attraversando Porta V sarà inaugurata, alle 18, la struttura che ristabilisce la continuità fisica del settore occidentale con l'area del Tempio di Ercole, senza l'attraversamento della Ss 118

Venerdì 13 marzo, a partire dalle 17, l’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi inaugurerà tre nuove strutture a servizio dell’utenza per potenziare e qualificare la fruizione della vasta area archeologica.

Interverranno l’assessore ai Beni culturali, Antonio Purpura, il dirigente ggenerale del dipartimento dei Beni culturali, Gaetano Pennino, il direttore del Parco archeologico e paesaggistico "Valle dei Templi", Giuseppe Parello.

Nei pressi del parcheggio di contrada Sant’Anna, alle 17, verranno aperti la struttura della biglietteria e l’info point, che dà accesso al settore occidentale della collina dei templi.

Attraversando Porta V e l’area dove sorgono il complesso dei santuari delle Divinità Ctonie e l’Olympieion, si giungerà all’imbocco della passerella dove sarà inaugurata, alle 18, la struttura che ristabilisce la continuità fisica del settore occidentale con l’area del Tempio di Ercole, senza l’attraversamento della Ss 118.

La passerella, realizzata grazie ad un concorso di idee scaturito da un'idea dell'Ordine degli architetti allora presieduto da Rino La Mendola, e pensata per garantire un ulteriore servizio del pubblico, costituisce un ulteriore vantaggio nell’itinerario di visita all’inestimabile patrimonio archeologico e alla Città di Agrigento in quanto agevola il traffico veicolare.

La struttura contemporanea, non ha solo la funzione di mero collegamento tra i due settori della collina, ma riveste anche il compito di ricostituzione visiva del perimetro delle mura dell’antica polis.

Infine, verranno riaperti al pubblico la caffetteria agli Arcosoli ed il bookshop che si trova presso la necropoli paleocristiana  a metà circa della Via sacra. Qui, alle 19, è previsto il concerto del quintetto "Nomos".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, Valle dei templi: inaugurazione della passerella

AgrigentoNotizie è in caricamento