rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Nuovo belvedere sulla Scala dei Turchi, tutto pronto per l'inaugurazione

Lunedì 13 giugno alle 10.30 sarà presentato l'intervento di riqualificazione e valorizzazione. Saranno presenti il sindaco di Realmonte e altre autorità

Tutto pronto per il nuovo belvedere sulla panoramica Realmonte-Porto Empedocle. Inaugurazione fissata per lunedì 13 giugno alle 10.30, quando sarà presentato l’intervento di riqualificazione e valorizzazione di una porzione dell’area della Scala dei Turchi, uno tra i paesaggi più belli e suggestivi d’Italia, che si sta trasformando da simbolo negativo di scempio paesaggistico a luogo di tutela e di riscatto grazie alla volontà del Comune di Realmonte e alle sollecitazioni del Fai (Fondo ambiente Italiano) legittimate dai voti raccolti nel 2008 durante la quarta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Un intervento che ha restituito dignità a un monumento della natura vivo: lo straordinario sperone di marna bianca modellato, nel corso dei secoli e ancora oggi, dall’erosione del vento e del mare in forma di una gigantesca spettacolare candida scalinata, monumento più visitato ad Agrigento dopo la Valle dei Templi.

Alla presentazione prenderanno parte il sindaco di Realmonte Calogero Zicari e alcuni rappresentanti della giunta comunale, il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, la soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento Caterina Greco, la presidente Regionale Fai Giulia Miloro, il capo delegazione Fai di Agrigento Giuseppe Taibi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo belvedere sulla Scala dei Turchi, tutto pronto per l'inaugurazione

AgrigentoNotizie è in caricamento