rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Inadempimenti contrattuali per i dirigenti”: l’Asp condannata in appello a pagare il risarcimento

L’Azienda sanitaria provinciale avrebbe dovuto corrispondere ai dipendenti medici, ogni mese, un importo a titolo d’indennità come previsto dal contratto

L’Azienda sanitaria provinciale avrebbe dovuto corrispondere ai dipendenti medici, ogni mese, un importo a titolo d’indennità di posizione variabile aziendale, così come previsto dal contratto sottoscritto tra le parti e dal contratto collettivo nazionale.

Con questa accusa l’Asp di Agrigento è finita davanti ai giudici del lavoro che avevano già dato ragione ai dipendenti nel giudizio di primo grado.

Ora la Corte d’appello di Palermo ha confermato quel verdetto.

In particolare l’Asp, dopo essere stata condannata al pagamento di somme a titolo di risarcimento dei danni patiti dai dirigenti, a causa del suo inadempimento contrattuale, non condividendo quanto stabilito dai giudici del lavoro di Agrigento, si è rivolta alla Corte d’appello chiedendo di riformare la sentenza ed ottenere così la restituzione delle somme pagate. 

I giudici di Palermo invece, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Margherita Bruccoleri, hanno confermato le sentenze di primo grado stabilendo che le somme pagate ai  dirigenti responsabili di struttura semplice e di struttura complessa e ai dirigenti titolari di incarico professionale non dovevano essere restituite all’ente.

L'Asp si sarebbe difesa evidenziando di non avere potuto liquidare l’indennità a causa della mancata operazione di graduazione delle funzioni e di altre operazioni propedeutiche in tal senso.

L’avvocato Bruccoleri ha dimostrato che tale comportamento omissivo da parte dell’Asp è fonte di responsabilità e che la corresponsione dell'indennità agli aventi diritto è oggetto di un obbligo contrattuale il cui omesso adempimento ha come diretta conseguenza il diritto al risarcimento del danno.

I dirigenti non dovranno dunque restituire circa 50 mila euro complessivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Inadempimenti contrattuali per i dirigenti”: l’Asp condannata in appello a pagare il risarcimento

AgrigentoNotizie è in caricamento