rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contestazione di inadempienze alla Girgenti Acque, l'Ati affida l'incarico al legale

L'avvocato Giuseppe Mazzarella, in questa fase, invierà al gestore dei rilievi che dovranno essere adempiuti entro determinati tempi. Poi si valuteranno le risposte e si deciderà per l'eventuale risoluzione

L'assemblea territoriale idrica ha approvato l'ordine del giorno che da incarico all'avvocato Giuseppe Mazzarella di avviare l'iter di contestazione delle inadempienze della Girgenti Acque. Assenti le amministrazioni di Lampedusa e Linosa, Calamonaci, Villafranca Sicula, San Giovanni Gemini oltre che quelle di San Biagio Platani e Camastra oggi commissariate. Come ha spiegato il presidente dell'Ati Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi, dopo il voto il legale invierà alla società delle diffide impegnando il gestore a dare riscontro entro un lasso temporale fissato. Dopo che la società risponderà alle contestazioni l'assemblea valuterà se la strada della rescissione sarà praticabile.

LA VIDEO INTERVISTA. Lotà: "Già individuate le inadempienze"

Insomma, si procede con i piedi di piombo, e probabilmente qualcuno sarà rimasto deluso a causa di false aspettative ingenerate da chi vedeva nel voto di stamattina la possibilità di una cacciata del gestore privato. In realtà quello di oggi è l'inizio di un percorso che dovrà seguire tempi e iter dettati dal legale, nel tentativo di minimizzare gli eventuali ricorsi della Girgenti Acque, che sicuramente non sarà disposta a cedere velocemente la mano.

La parola d'ordine di oggi è stata quindi "responsabilità", per quanto nessuno tra i sindaci ha al momento la certezza dell'esistenza di una vera e propria "pistola fumante" che possa garantire in modo inequivocabile la rescissione. Ad ogni modo, anche qualora l'iter fosse avviato, la società continuerebbe a gestire ancora per lungo tempo, sia perché prima dovranno pronunciarsi le corti, ma anche perché attualmente manca qualsiasi alternativa immediatamente praticabile.

"No a Girgenti Acque", cresce l'attesa per il voto dell'Ati 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contestazione di inadempienze alla Girgenti Acque, l'Ati affida l'incarico al legale

AgrigentoNotizie è in caricamento