rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fotovoltaico, la provincia di Agrigento è al quartultimo posto nella classifica nazionale per numero di installazioni

Il territorio non brilla per quanto riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili. L’indagine è stata effettuata in occasione della terza edizione del “Barometro” in Italia di Elmec Solar su base semestrale

Poche installazioni di impianti fotovoltaici in provincia di Agrigento. Nella classifica nazionale è al quartultimo posto, in particolare alla posizione numero 57 su 60.

Scarseggiano dunque le installazioni nelle abitazioni con una ovvia contropartita: s’innalza la percentuale di edifici potenzialmente utili ad ospitare un impianto fotovoltaico. Il valore, in questo caso, si attesta al 96,17 per cento indicando, quindi, una disponibilità pressoché totale di tetti su cui si potrebbero posizione i pannelli che catturano i raggi del sole trasformandoli in energia per le attività domestiche.

Nel marzo 2021 il totale di impianti fotovoltaici installati in provincia di Agrigento ammonta a 6710 unità.

Tra le città siciliane, nei primi 10 posti della classifica, figurano soltanto Palermo ed Enna dove però la capitale isolana si attesta addirittura al secondo posto su scala nazionale.

La “top ten”, infatti, è occupata da Verbano Cusio Ossola, Palermo, Genova, Napoli, Imperia seguite da Reggio Calabria, Isernia, Crotone, Enna e Sassari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico, la provincia di Agrigento è al quartultimo posto nella classifica nazionale per numero di installazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento