rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'appello

"Montagne" di rifiuti nelle piazzole della statale 640, Passarello: "Servono le telecamere"

Il responsabile provinciale di Servire Agrigento: "Bisogna andare oltre gli interventi di rimozione e bonifica che da soli non bastano a porre un argine ad un deprecabile malcostume che compromette l’immagine e il decoro dei luoghi, la sicurezza stradale e genera costi elevati per i servizi di pulizia" 

Vengono ciclicamente ripulite. Ma non serve assolutamente a nulla perché, a distanza di pochi giorni, i cumuli - che diventano "montagne" - tornano a "fiorire". Si tratta delle piazzole di sosta della statale 640, la Agrigento-Caltanissetta, che sono, appunto, sistematicamente invase dai lanciatori seriali di sacchetti di rifiuti. Servire Agrigento, con il suo coordinatore provinciale Raul Passarello, torna a chiedere più controlli e l'installazione di telecamere.  

“Per contrastare l’abbandono abusivo di rifiuti solidi urbani lungo le piazzole di sosta e di emergenza della statale 640, bisogna andare oltre gli interventi di rimozione e bonifica che da soli non bastano a porre un argine ad un deprecabile malcostume che compromette l’immagine e il decoro dei luoghi, la sicurezza stradale e genera costi elevati per i servizi di pulizia - scrive Passarello - . Per consentire una gestione più efficace del problema, che riguarda sia il nuovo che il vecchio tratto, torniamo a chiedere ad Anas, in qualità di gestore del servizio stradale, maggiore cooperazione con gli enti locali e forze di polizia attraverso la stipulata di convenzioni e protocolli d’intesa per coordinare gli interventi di raccolta e smaltimento, rafforzare i controlli e scoraggiare gli irriducibili. Al contempo, sull'esempio di quanto fatto in altre arterie stradali di propria competenza, riteniamo non più rinviabile il ricorso all'installazione di telecamere o sistemi di sorveglianza per rilevare i responsabili al fine di sanzionarne il comportamento e di fungere da deterrente. Dove sono stati installati questi impianti l’abbandono di rifiuti è calato in maniera consistente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Montagne" di rifiuti nelle piazzole della statale 640, Passarello: "Servono le telecamere"

AgrigentoNotizie è in caricamento